Zen Cart è lo stato dell'Arte quale software Open Source gratuito E-commerce. Per creare e gestire il Tuo negozio / showroom online!

NEWS F.A.Q. DOCUMENTAZIONE MANUALE SUPPORTO DOWNLOAD RISORSE INFO
  Registrati alla Comunità Ufficiale Zen Cart Italia. (leggi le condizioni d'uso e privacy)  oppure  Accedi e partecipa!
Info sul Progetto
SourceForge.net Logo

Sostieni il progetto
Sostieni il Progetto Zen Cart Italia

Fai pubblicità qui!

zen-cart e-commerce gratuito
Menu principale
Express Checkout !

PayPal soluzione certificata

Login
Nome utente:

Password:

Hai perso la password?

Registrati ora!
Parlano di Noi
Zen Cart Italia - Opzione.com partner oro PayPal
Creative Commons License OPZIONE.COM Realizzazione Progetti Web Cantù, Como
Come fare a ...
Attivare e/o disabilitare le categorie nell'header?

Domande Frequenti ...
Avviso, cartella di istallazione esistente...

Indice del forum Zen Cart Italia
   Design - Personalizzazione
     Comportamento strano menù Categorie
Registrati per inviare messaggi

Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | In fondo
AutoreThread
Inviato il: 8/12/2009 11:53
Matricola
Da:
Comportamento strano menù Categorie
Ho notato che al passaggio del mouse sulle voci del menù categorie, appare la manina ma le voci non cambiano colore come invece accade per tutti gli altri menù (anche in questo sito). Questo avviene su diversi pc provati e con tutti i browser di mia conoscenza. Sembra una banalità, ma il cambio colore aiuta molto specie quando le voci sono scritte molto in piccolo. Uso rel.1.3.8<br />Succede sia con il template di default che con il mio personalizzato.<br />Ho tentato di capire il fenomeno , ma invano e quindi non saprei proprio dove mettere le mani.<br />Grazie per ogni suggerimento
Inviato il: 9/12/2009 13:54
Moderatore
Da: Roma
Re: Comportamento strano menù Categorie
Salve,

non credo sia un comportamento strano!

credo più semplicemente nel css del template non hai impostato un colore per il rollover dei link.

Pertanto sarà sufficiente modoicare questo parametro al file:
includes/templates/TUO_TEMPLATE/css/styleshhet.css

se non hai idea di come fare cerca su google rollover css e troverai delle guide, fai sempre backup dei tuoi files prima fare modifiche e vedi che non avrai problemi, la modifica in se è molto banale.

Saluti.
Inviato il: 10/12/2009 0:40
Matricola
Da:
Grazie mille per la risposta ragionata, temo però che non sia così semplice come tu dici, non tanto per il fatto che conosco ben poco dei file css, ma capisco che la modifica è potenzialmente banale,....ma ho notato che il problema è lo stesso anche nella demo in questo sito e, a maggior ragione, non capisco perchè, se il problema sta solo in questo file di stile, il fenomeno si presenta solo nel box "CATEGORIE" mentre gli altri funzionano bene. Non vorrei che la cosa fosse legata al fatto che il menù delle categorie, mi sembra l'unico con i sottomenù ad albero. Se così fosse per un neofita come me la soluzione si complica. Cosa ne pensi?
Grazie ancora del tuo tempo
Ciao
Inviato il: 10/12/2009 17:53
Allievo
Da: Canton Ticino - Svizzera
Ciao a tutti,
capita anche sul mio sito ma non ci faccio caso più di quel tanto.
Ho provato anche a modificare le voci nel file css ma non ottengo alcun risultato nei link delle categorie...ha effetto su tutti gli altri ma non sui collegamenti delle categorie principali...
in teoria la voce dovrebbe essere la a:hover ma si comporta come descritto sopra.
Inviato il: 11/12/2009 2:30
Moderatore
Da: Roma
Ciao,

intanto un connsiglio:

l'uso di firefox con il componente o addons (che si voglia) firebug

con firebug vi è sufficiente andare con il mouse su un elemento che lui vi indica la riga del file css che controlla lo stile di quei link e addirittura di provare modifiche al css direttamente da firebug.

Installalo e prova, se proprio non riesci mandaci il link del tuo sito affinchè si possa vedere il tuo template ed indicarti dove e cosa modificare.

Saluti.
Inviato il: 11/12/2009 18:38
Allievo
A sto punto diventa una sfida perchè anche installando l'add-on per firefox e facendo l'analisi non capisco cosa manca rispetto agli altri hyperlink..eppure ci deve essere una differenza...
Se vuoi dare un occhio il mio sito è www.my-rc.ch/shop/

grazie
Ciao
Inviato il: 12/12/2009 0:11
Matricola
Da:
Io sinceramente sono un po' preoccupato, perchè anche se sembra una sciocchezza, se non si trova il problema questo resta un segnale di instabilità o inaffidabilità.Io poi che sto preparando il negozio e non sono ancora partito...figuriamoci. Non porto soluzioni (magari), ma ho ulteriori elementi di osservazione:
1) il fenomeno l'ho riscontrato con IE, Firefox e Chrome, mi vien quindi da dire che non è un problema di cross-browser
2) così come accade nel mio, nella demo di zencart-italia e nel sito del collega mister x, anche sul sito http://www.zencarttemplates.info/templates.html dove ci sono oltre 50 template tutti con relativa demo funzionante, alcuni presentano lo stesso problema come i template DARKNES e CLASSIC (ce ne sono altri) mentre il fenomeno sparisce (quindi il rollover funziona) in altri template come WATERMELON, MOSTLYGRAY, NIGHTFALL
3) nei template dove si presenta il fenomeno, sistematicamente il rollover non funziona nei sidebox "CATEGORIE" e "DOCUMENTI", mentre funziona in tutti gli altri link presenti nella pagina.

Credo che chi ha buona esperienza e gli strumenti giusti facendo alcuni confronti, riesca a trovare la misteriosa differenza che comincerei a chiamare bug.
... non ci faremo certo umiliare da un bug.....dai che lo becchiamo!!!
Inviato il: 12/12/2009 12:50
Webmaster
Da: Busto Arsizio (VA)
Ma ragazzo, mio, ti prego, cerca di non usare parole a sproposito. Se non sai di cosa parli non usare termini come inaffidabilità, instabilità, bug, completamente fuori luogo e per chi non sa nulla e legge il tuo messaggio, crede che ci siano problemi di quel tipo relativi a Zen Cart (che potranno anche esserci, nulla è perfetto, ma in questo caso, proprio è ridicolo).

Il tuo problema equivale a questa situazione: diamine ho il background della pagina rosso e non va bene! C'è un bug!

Ma se nel css c'è scritto che il background debba essere rosso, dov'è il bug secondo te?

L'effetto che vorresti semplicemente non è previsto nel codice (volutamente). Se poi non sei in grado di modificare del codice css per fare in modo che accada, come ti può venire in mente di supporre che sia colpa di un fantomatico errore di Zen Cart?

E' come dire che hai installato i prodotti della demo e poi lamentarti che vuoi vendere formaggi e non hardware....

Veniamo al tuo problema:

Apri il tuo sito, attiva firebu, evidenzia uno qualsiasi dei link del menù, a destra compare come prima voce:

a.category-top, a.category-top:visited {
color:#003366;
text-decoration:none;
}

disabilita (con il simbolo del divieto l'istruzione relativa al colore)

voilà, risolto. Per modificare nel css, stylesheet.css (riga 600)

Tempo necessario per fare sta cosa, 10 secondi. Ovviamente bisogna conoscere firebug e avere un minimo di conoscenza dei css.

Se ho dato l'impressione di supponenza, non era questo lo scopo del messaggio, quanto quello di far riflettere prima di utilizzare certi termini del tutto fuori luogo e che possono danneggiare il progetto.
Inviato il: 12/12/2009 18:34
Allievo
Perdonami superscrat ma devo appoggiare il webmaster, non capirmi male, ma se per te dei collegamenti ipertestuali che non cambiano colore quando ci passi sopra con il mouse è un problema da far definire a tuo modo il sistema come instabile o inaffidabile è meglio se lasci perdere zencart di cui è un programma completamente gratuito e trovi sempre chi ti da una mano gratuitamente nel prorpio tempo libero.
Forse fa al caso tuo un e-commerce da 1000 euro in cui per ogni modifica devi rivolgerti in outsourcing a qualcuno pagandolo 120 euro l'ora....allora potrei capire le tue critiche....
Io ho lanciato il sasso solo perchè mi piacciono le sfide e mi piace "ravanare" dietro alle cose per capire come funzionano magari per ore e ore ma io sono fatto così e ripeto....per me il fatto che non si colorassero le categorie era il minore dei minori dei "problemi" che ti avviso già, troverai in zencart quindi mettiti l'animo in pace che non è per nulla evidente e/o magari più in là scoprirai che non è il prodotto che fa al caso tuo.....Io sono mesi e mesi che ci lavoro dietro al mio sito e tutt'ora per alcune cose faccio capo a dei programmatori informatici per risolvermi alcuni aspetti che vorrei (a botte di Euro) ma non per questo definisco zencart una ca...ta anzi: mi stà dando molto e sto conoscendo un mondo che fino a ieri era sconosciuto (linguaggio php, Sql, e tutti gli annessi)
Saluti e scuse a tutti
Inviato il: 12/12/2009 19:36
Webmaster
Da: Busto Arsizio (VA)
Ops, chiedo venia. Ho fatto un merge dei post. La pappardella ovviamente era rivolta a superscrat mentre la soluzione specifica era rivolta a MisterX
(1) 2 »
Manuale operativo in italiano per allestire e gestire Zen Cart
Ad albero | I più nuovi prima Discussione precedente | Discussione successiva | Top

Registrati per inviare messaggi

La fiducia del Nostro Sponsor:

Ultimi Messaggi dal Forum Zen Cart Italia
LEGGERE PRIMA di postare: Come scrivere e utilizzare il Forum !
Discussioni Risp. Ultimo
Lentezza caricamento pagina prodotti 5 29/7/2010 11:21 webmaster
Come fare una spedizione differenziata per prodotti 12 28/7/2010 20:40 moosesoom
Non si apre la pagina paypalIPN 8 28/7/2010 11:48 elisir77
Eliminare elenco categorie sotto il logo 5 28/7/2010 11:16 moosesoom
Non riesco ad installare 1.3.9 D 4 28/7/2010 10:24 alex__08
upload di file 0 28/7/2010 10:10 Fabius
Modulo SETEFI per Zen Cart 1 28/7/2010 10:08 Fabius
Decidere cosa mostrare in vetrina 1 27/7/2010 14:24 intimoviro
Security patch 21 giugno 2009 0 26/7/2010 19:23 user1314
paypal errore 10002 0 26/7/2010 12:13 Marius
Creazine Banner Multilingua 0 26/7/2010 11:09 abacoInfo
Immagini non visibili 3 24/7/2010 15:29 alex__08
HELP! spedizione diversa per categorie di prodotti. 4 24/7/2010 10:27 rigovox74
modifica link 1 23/7/2010 23:26 davide73
Partiamo Da Zero ? 6 23/7/2010 23:19 davide73
Aggiunta Campi Prodotto 1 23/7/2010 10:45 mariob
Prezzi d'acquisto nel back-office 5 23/7/2010 2:38 moosesoom
cambiare il contenuto della homepage 6 22/7/2010 20:08 Atomo46
image handler errore lettura in bmz_cache 0 22/7/2010 17:08 gianc69
Modificare Tariffa progressiva 0 22/7/2010 16:52 Minicom
Cos'è Zen Cart |  Condizioni |  Privacy |  Licenza |  Open Source |  Pubblicità |  Risorse |  Lo Staff |  Info e Contatti
Zen Cart ™ Copyright © 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 by The Zen Cart™ Team - CMS XOOPS © 2001-2008 The XOOPS Project

Copyright © 2004 / 2009 ZEN CART ITALIA Maintainer del Progetto è OPZIONE.COM installazione, hosting, consulenza Zen Cart.
OPZIONE.COM Via Regina Margherita 33, 22070 Capiago Intimiano Cantù (Como) C.C.I.A. N° 278886 - P.I. 02647740139